Associazione composta dalle pizzerie napoletane che sono in attività da 100 anni o più
UPSN - Unione Pizzerie Storiche Napoletane ``Le Centenarie``
L’UPSN “Le Centenarie” si prefigge l’obiettivo di salvaguardare la vera identità della pizza napoletana e di tutelarne le modalità di preparazione. Costituita il 13 dicembre 2016, l’UPSN “Le Centenarie” mette insieme la storia di tante famiglie napoletane da sempre dedite, con la loro attività, a diffondere e a difendere il concetto di vera pizza napoletana, unendo la tradizione con l’identificazione del popolo partenopeo con uno dei suoi prodotti più famosi nel mondo.
Il direttivo, recentemente rinnovato, è composto dal presidente Salvatore Antonio Grasso, Enrico Lombardi in qualità vicepresidente e Alessandro Condurro confermato segretario. Antonio Starita è stato nominato Presidente onorario, per dare continuità al lavoro iniziato nel 2016. L’attività dell’UPSN parte da un assunto: il cibo è cultura e, in particolare, la pizza è il piatto popolare per eccellenza, capace di unire naturalmente persone di differente provenienza allo stesso tavolo. Da qui l’idea di portare avanti attività benefiche e culturali legate all’attualità, con un occhio di riguardo per la storia di Napoli, le sue tradizioni e la tutela del ricordo dei tempi di cui queste pizzerie e le famiglie sono state testimoni dirette. Tale sinergia, che porta le pizzerie più antiche di Napoli a fare rete, guarda anche al presente e al futuro con azioni sul sociale quali, ad esempio, raccolte fondi in favore di enti locali e nazionali.
Come entrare a far parte dell'associazione UPSN Le Centenarie
Diventare Centenarie
Per diventare ‘Centenarie’, ovvero entrare a far parte dell’UPSN “Le Centenarie”, i requisiti necessari sono due:
- Il primo è soggettivo ovvero appartenere a una famiglia che esercita un’attività di pizzeria o friggitoria da oltre 100 anni.
- Il secondo è oggettivo e riguarda il locale, ristorante, pizzeria o friggitoria, che deve essere aperto da più di 100 anni. Il discorso vale anche se la sede è cambiata, purché la famiglia che l’ha gestita sia in attività da 100 anni e abbia lavorato con continuità dal capostipite fino ai discendenti. Se si possiedono entrambi i requisiti, si può fare domanda per entrare nell’UPSN Le Centenaria.